venerdì, novembre 04, 2011

Steve Jobs.... un mito (?)

Ricorre il 5 novembre 2011, un mese dalla morte di un personaggio di inequivocabile importanza: Steve Jobs.
Figura carismatica che ha contribuito a scrivere pagine importanti della storia dell'informatica.
Ma analizzando, anche se per il momento, con le informazioni trapelate dalla rete, gli eventi cruciali, viene fuori più di una domanda sulle origini di questo mito pagano.
Impiegato freelance all'atari comincia a darsi da fare sviluppando contatti con manager e dirigenti, e fra gli altri riprende i rapporti wozniak. Insieme frequentano l'homebrew club, club di appasionati di elettronica, dove il suo amichetto del liceo presenta il suo schema di pc, o meglio di scheda madre.
Steve jobs si incendia, fiuta l'affare e si lancia come un vortice inarrestabile nel suo progetto. E in due anni, solo due anni, riuscirà mettere su un impero, che al suo secondo anno di vita fatturava 1.000.000 di dollari. Ma come può essere accaduto tutto questo. Il progetto di wozniack era sì geniale, pochi componenti, basato su un processore economico, possibilità di collegare un video... un bomba tecnologica per l'epoca.
Intanto, quando il progetto viene presentato al club, è subito apprezzato da tale Terrier, che aveva qualche mese prima aperta la prima catena di negozi di computer al dettaglio (bravi con il loro progetto, ma che fortuna).
Entusiasta del prototipo di scheda madre, Terrier, chiede ai ragazzi di preparagliene un centinaio, ( le fonti qui si fanno incerte), a quanto pare la prima tranche sarà di 50 pc a 500$, purchè non si consegni solo la scheda madre (cioè un singolo pezzo del micro computer) ma un computer intero.
Perfetto, occasione imperdibile, ma questo è genio di wozniak, e fortuna di Steve Jobs a mio avviso, e loro che pensavano di vendere schede madri a 50$ con 25$ dollari di spesa agli amici del club!
Ok, ora presa la commessa della vita, bisogna partire, siamo quasi ad aprile, a giugno i pc devono essere assemblati, dalla comoda stanzetta di casa jobs, si passa in garage, viene assoldato un paio di vecchi amici come operaio part-time (a nero?, precari?, quanto pagati? :) ) e ..... PROBLEMA!
Dove si trova la moneta per acquista i componenti per assemblare i pc?
La leggenda romantica, affascinante, della classe mito americano, categoria follia creativa dei giovani vuole che si siano venduti pulmino e calcolatrice per fondare la società; forse è più attendibile la versione per cui il pulmino e la calcolatrice siano stati venduti per creare il primo prototipo. I conti non tornano, forse troppi i 1300$ raccolti con quella vendita: in fondo il processore scelto costava 25$, e questa versione low cost del processore è stata la vera fortuna che ha consentito a dei ragazzini di lanciare il loro progetto.
La realtà è che Steve Jobs, grande genio, va a farsi prestare circa 15000$ dai dirigenti della sua ex azienda ( che glieli accordano senza alcuna garanzia), concorda un pagamento a 30 giorni con i fornitori e non contento di essersi riempito di debiti lancia la società con una formula geniale: tre persone, uno socio (Wayne) al 10% per non far litigare wozniak e jobs, che però è responsabili personale di eventuali dissesti finanziari della società; geniale steve jobs, vero? Naturalmente il socio, già prossimo al fallimento, e ben più attempato di loro dopo 6 giorni getta la spugna! Ma perchè non se n'era accorto prima del pericolo?
( Fatto sta che abbandonando, ha poi fatto il più grosso errore della sua vita, ma ben compreso da wozniak).
La storia prosegue, e il 29 giugno Jobs consegna la merce: 50 schede madri messe in una scatola di legno assieme al resto dei pezzi, e Terrier, uomo di grande animo, che però aveva chiesto 100 pc completamente assemblati, paga lo stesso. Jobs gli ha venduto fumo e non arrosto: geniale! Ma perchè poi abbia chiesto 100 computer e non una decina per cominciare non si sa. La apple ricava i suoi primi 8000$, e viene lanciata la produzione dei 200 apple1 venduti.
Benissimo, non basta andiamo avanti, passiamo alla apple2 primo vero microcomputer (ma lanciato dopo il commodore pet). I soldi non bastano, wozniak continua a piangere per quella amicizia con il folle amico, e intanto si tiene stretto il posto all'hewlett-packard (a 25 anni bisogna sistemarsi con il posto fisso, mica ha più 21 anni come l'amico). Nonostante pare avessere fatturato 156000 il primo anno, servono ancora soldi. Jobs va a bussare alla porta delsuo ex capo, che lo manda da un suo amico pensionato da un anno, che gli da 250000 dollari: è genio o fortuna? Ma soprattutto il nuovo finanziatore Mike Markulla , buono di cuore, si trattenne solo il 30% della società.
Il resto è mito, e leggenda di un uomo, tenace nel perseguire i suoi obiettivi, ma che in fondo è stato un grande faccendiere, un grande affabulatore: il primo pc all in one, macbook o commodore pet?
E se non ci fossero state le invenzioni di wozniak (commercializzate da Steve Jobs), come avremmo fatto?
Diamo onore al merito all'interfaccia wimp, ma il commodore pet è stato commercializzato poco prima dell'appleII ( vero computer, e non semplice scheda madre) per cui affermare che sia stato il costruttore del primo computer, è un pò da valutare con le dovute cautele, e avremmo comunque avuto un computer nel 77.
Il mito di jobs del computer accessibile a tutti, muore subito, l'apple1 era venduto a 666,66 dollari, ma già l'anno dopo vengono prodotti computer a meno di 600 dollari. E già i prodotti apple (appleII) cominciano ad entrare in un loro mondo di nicchia, quello che steve jobs con ormai tanti soldi ha fatto entrare nella testa di migliaia di persone, grazie al suo carisma, ma anche grazie a tantissima moneta, e non credo a chissà quale enorme genio.
Saremmo riusciti a vivere senza ipod? Non rimpiango il mio lettore mp4 a dirla tutta...
Ce l'avremmo fatta senza ipad, mah direi di sì...
E si può vivere senza iphone? chissà...
Per carità, non vorrei dire che non siano state delle invenzioni geniali, non voglio dire che siano del tutto inutili.
Ma non credo siano sufficienti a giustificare la mitizzazione del loro commerciante.
Infine, se l'estro e la genialità hanno portato alla gloria, e ad alla mitizzazione questo grandissimo traffichino, contrariamente a quanto sostengo, mi chiedo: perchè a molti di noi risultano sconosciuti Jacob Christian Schäffern, Tim Berners-Lee e ad altri simili?
Credo perchè hanno rinunciato alle platee, hanno rinunciato all'uso esasperato dei media, al potere del denaro, a creare falsi bisogni, e ci hanno regalato semplicemente la nostra lavatrice, ed il nostro rivoluzionario internet.

( fonti wikipedia, http://www.atariarchives.org, APPLE CONFIDENTIAL
The Real Story of Apple Computer, Inc.
By Owen W. Linzmayer
No Starch Press )

Nessun commento:

Posta un commento