venerdì, dicembre 16, 2011

Cambiare il proprio account outlook express, per utilizzare il server di posta in uscita di Gmail (smtp.gmail.com)

E' importante che prima di seguire queste istruzioni si attivi un account gmail.


  1. Avviare Outlook Express.
  2. Nel menu Strumenti , fare clic su account .
  3. Nella scheda posta , scegliere l'account di posta elettronica esistente, quindi Proprietà .
All'avvenuta apertura della finestra clicchiamo sul Tab "Server" e selezionamo l'opzione "Autenticazione del server necessaria" come in figura:
Spostiamoci ora sul Tab "Impostazioni Avanzate" e selezioniamo le opzioni "Il server necessita di una connessione protetta (SSL)" sia per la sezione Posta in Arrivo che Posta in Uscita, nella casella della posta in arrivo inseriamo come valore "465" e in quella della posta in uscita il valore "995", verificare in figura i settaggi corretti:
Bene! se abbiamo inserito tutti i dati correttamente possiamo finalmente iniziare a scaricare ed inviare la posta Gmail tramite il nostro programma preferito di posta elettronica, da notare che i messaggi inviati saranno memorizzati nella "Sent Mail" (posta inviata) di Gmail, che comunque potranno essere eliminati senza problemi dalla pagina web dell'account di Gmail.
N.B.: Se utilizzate un firewall, integrato in un router ADSL o ISDN oppure un firewall software o hardware, è necessario rendere disponibili ("aprire") le porte "465" e "995" affinchè Gmail funzioni correttamente, in caso contrario potreste ricevere errori di connessione al server sia in ricezione che in invio posta.

Nessun commento:

Posta un commento